Ingredienti:
polpo
avocado
prezzemolo
foglie di menta
limone
olive nere denocciolate
Preparazione:
Per il polpo
Pulite il polpo togliendo il becco e gli occhi, girate poi la testa sotto sopra per togliere i residui di sabbia. Riempite di acqua la pentola a pressione e immergervi il polpo pulito e chiudete. Quando la pentola inizierà a fischiare contate 20 minuti.
Terminato il tempo di cottura aprite fare sfiatare la pentola, apritela, ma lasciate il polpo in immersione per almeno altri 10 minuti.
Tagliate il polpo a pezzetti e saltatelo in padella a fuoco vivo con un filo d’olio finché non diventa croccante.
Per l’avocado
Prendere l’avocado maturo, dividetelo a metà e togliete il nocciolo.
Prendete metà dell’avocato, tagliatelo e conditelo con limone, olio, sale e pepe. Poi frullatelo e mettete la crema ottenuta in frigorifero ben coperta con della pellicola.
Tagliate l’altra metà a fettine sottili e conditele con limone, olio, sale e pepe. Coprite con la pellicola e mettete in frigorifero fino al momento di servire.
Per servire
Tritate il prezzemolo e la menta molto finemente.
Sul piatto mettete una cucchiaiata di crema di avocado, adagiateci sopra qualche pezzetto di polpo, spolverate con il trito di prezzemolo e aromi. A fianco disponete le fettine di avocado e terminate il piatto con delle olive taggiasche tagliate a metà. Servite subito con un filo d’olio e la scorza di limone grattugiata al momento.
redatto da: Cucina Italiana