Così come evidenziato nell’immagine precedente, solo il 19% dei Milenesi segue un regime alimentare controllato da uno Specialista e il restante 51% afferma “di essere a dieta” ma in maniera autonoma, seguendo ciò che dice il web o attenendosi a piani alimentari di amici e parenti (18%). Una piccola percentuale (7%) invece segue piani lasciati da personal trainer o da medici di base (6%) affidandosi quindi a Professionisti specializzati in altri campi.
Qual è il problema di tutto questo?
Come affermò in passato Feuerbach “l’uomo è ciò che mangia” e pertanto è facile comprendere l’importanza di alimentarci secondo linee guida e piani alimentari appositamente ideati sul singolo, in base alle nostre caratteristiche e al nostro stato di salute.
Così come un sarto crea un abito su misura, lo Specialista della nutrizione studia piani alimentari “cuciti” ad personam.
Ma quali sono le motivazioni che spingono a seguire una dieta?
Così come riportato nello schema di seguito, la maggior parte delle persone (49%) scelgono di seguire un regime alimentare per sentirsi bene con se stessi, a seguire per mantenersi in forma (35%) e solo in terza posizione ( con il 31%) le persone intraprendono un percorso alimentare per prevenire malattie metaboliche o per valori ematici sballati ( il 27%).
Aldilà delle motivazioni, è emerso che a Milano oltre due intervistati su cinque (41%) dicono di aver mangiato in modo più sano ed equilibrato nell’ultimo anno. E questo fa ben sperare nonostante le vite siano sempre più frenetiche, con pause pranzo brevi e disturbate. Per tali motivi la gente è sempre più spinta a mangiare pasti pronti molto elaborati e/o processati.
Più nello specifico, quasi uno su tre (31%) consuma cibi pronti o da riscaldare almeno 2 o 3 volte alla settimana, mentre solo il 12% dichiara di utilizzare almeno 2 o 3 volte a settimana i servizi di takeaway o delivery.
IN CONCLUSIONE??
Si spera ci sia sempre più attenzione alla tematica ” sana alimentazione” con maggior sensibilizzazione in asili, scuole ed eventi sociali.
E’ fondamentale far comprendere fin da piccoli i benefici a breve e a lungo termine di una corretta e bilanciata alimentazione.
Non dimentichiamo mai che “prevenire è meglio che curare”!
Se vuoi rimetterti in forma il nostro team realizzerà per te un programma personalizzato di alimentazione e integrazione… Con la nostra guida e la tua determinazione raggiungeremo presto il tuo obiettivo!